Under 15: vittoria contro i torinesi del Cus Torino

CRF-DENTIS-CHIVAS VBF     47
CUS TORINO                           40
(12-9, 16-7, 8-11, 11-13)
CRF-DENTIS-CHIVAS VBF: Grosso 10, Viara 15, Parola 1, Lami 0, Ghisolfi 0, Costanzi 0, Canelli 0, Jovanovic 18, Mascarello 0, Liban 0.
All. Dematteis, Ass. Morra
Domenica 6 giugno alle 11 al palazzetto di Fossano si è giocata la terza gara del girone di ritorno tra la Virtus e il Cus Torino, formazione che in classifica precedeva i fossanesi di 2 punti. Nella gara di andata, dopo un match condotto in vantaggio, la Virtus ne uscì sconfitta per soli 3 punti.
La CRF-DENTIS-CHIVAS VBF ancora orfana dì Iacovello Lorenzo infortunato alla spalla, può finalmente contare sul rientro in campo di Grosso Federico assente da un mese.
Il quintetto di partenza è con Parola in cabina di regia, coadiuvato da Viara, Ghisolfi, Liban e Lami.
Nei primi minuti del primo periodo i bianconeri, partiti sottotono, commettono parecchi errori in attacco e la squadra ospite ne approfitta portandosi a condurre 6-0. La squadra fossanese reagisce e si rimette subito in carreggiata recuperando terreno e, chiudendo gli spazi in difesa e diminuendo gli errori a canestro, arriva a condurre nel primo quarto 12-9.
Il secondo quarto risulta perfetto: i ragazzi con una buona determinazione mettono in pratica vari cambi di tipologia difensiva e si dimostrano precisi a canestro costruendo così un bel bottino di punti portandosi pienamente in vantaggio. La Virtus vince il periodo 16-7.
Si va al meritato riposo 28-16 per i Fossanesi .
Nel secondo tempo purtroppo la situazione cambia: sicuramente merito della squadra torinese che alza il ritmo, ma grande complice il calo di concentrazione dei ragazzi bianconeri e la grande stanchezza fisica, conseguenza dei pochi allenamenti eseguiti con il roster al completo per le molte assenze dovute a infortuni o altri problemi. La gara comunque rimane combattuta e la Virtus cerca di colpire punto su punto per non farsi rimontare troppo e mettere così a rischio la gara, lapidando malamente tutto il vantaggio acquisito nel primo tempo.
Entrambe le squadre lottano sul campo, ma il Cus ha la meglio e la Virtus è  comunque brava a contenere la “sfuriata” dei ospiti. I parziali vengono vinti dal Cus sia nel terzo quarto (11-8) che nell’ultimo periodo (13-11) ma soprattutto la gara viene vinta dalla CRF-DENTIS-CHIVAS VBF 47-40.
Da segnalare l’eccellente prova di Jovanovic con 18 punti e di Viara con 15. Un plauso va anche a Grosso che dopo un mese di assenza e solo un allenamento alle spalle si presenta in campo segnando 10 punti.
Prossima e ultima gara del campionato Under 15 gold domenica 13 giugno in casa della capolista Gators.